SERVIZIO DI TRASPORTO E ACCOMPAGNAMENTO DISABILI

 

Scopo di questo Servizio è Accompagnare soggetti diversamente abili in ambito lavorativo, scolastico, della formazione professionale ed in centri preposti alla riabilitazione psicofisica ed è rivolto alle persone residenti nel Comune di Genova.
La nostra Cooperativa effettua questo importante Servizio, in convenzione con il Comune di Genova, da oltre 30 anni durante i quali ha maturando una profonda conoscenza del settore ed un’esperienza umana e professionale di tutto rispetto.


Il Servizio ha un’altissima valenza sociale perchè, oltre a rispondere alle quotidiane esigenze delle persone, garantendo l’accompagnamento e la frequentazione delle attività e dei servizi ad esse dedicati, fornisce ai familiari un valido supporto per non smarrire il contesto sociale di appartenenza (altri componenti della famiglia, il posto di lavoro, gli amici, ecc).
Conferire valenza educativa, terapeutica e quindi valenza sociale al Servizio di Trasporto ed Accompagnamento, implica assumere nell’organizzazione del servizio criteri che permettano di offrire ai soggetti accompagnati un’accoglienza personalizzata adeguando – nella misura del possibile – gli interventi ai ritmi di vita e di impegno dei singoli soggetti interessati e valorizzando il contributo che ognuno può dare nel contesto familiare e sociale in cui è inserito. L’obiettivo prioritario è la costruzione di un rapporto significativo e durevole tra operatore e assistito.

Gli inserimenti vengono effettuati dalla Pubblica Amministrazione: il Servizio è attivo dal lunedì al sabato – raramente anche nei giorni festivi – per dodici mesi l’anno. 

Ci occupiamo quotidianamente di 145 persone; alcuni anni è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa con il Comune di Genova che consente per gli utenti già autorizzati, di poter usufruire di servizi privati – a totale carico dei richiedenti – realizzati con la medesima cura e professionalità. 



Con diverso impiego, vi trovano occupazione stabilmente circa 25 operatori, tutti muniti di cartellino di riconoscimento, a bordo di 22 autoveicoli idonei, tutti dotati di Licenza Speciale, alcuni dei quali attrezzati con pedana elevatrice. 

La gestione del Servizio è affidata a tre Coordinatori che, monitorando il Servizio per dodici ore al giorno, pianificano tutti i percorsi assicurando un’elevata qualità delle prestazioni.

L’intervento ha inizio dentro l’abitazione, aiutando i familiari nelle operazioni che precedono l’uscita da casa del soggetto da accompagnare e termina con il suo arrivo all’interno della sede di frequenza.
Tutto il personale impiegato è qualificato ed è vincolato a Corsi di Formazione Permanente che assicurino un’adeguata competenza ed efficienza delle funzioni rese, insieme al sostegno e confronto per tale delicato ed impegnativo lavoro. Tutti gli operatori sono provvisti di apparati telefonici per consentire costante contatto con il Centro di Coordinamento.

La Cooperativa conta 30 autoveicoli settimanalmente sottoposti a verifica ed inseriti nel Programma di Manutenzione e Riparazioni, per garantire un elevato standard di sicurezza e confort a tutto il parco automezzi.