CENTRO DIURNO SOCIO RIABILITATIVO EDUCATIVO
Il Centro Sfera è un Centro Diurno Socio Riabilitativo Educativo per persone adulte parzialmente autosufficienti, affette da handicap mentale e/o neuromotorio. Struttura operante dal 2001 è stata accreditata dal 29/12/2011 con il Sistema Sanitario Nazionale e può assistere un numero massimo di 16 persone.
Tale iniziativa ha tratto origine dal desiderio di dare una risposta alle “domande esplicite o implicite” di molti soggetti disabili, incontrati nell’ esperienza di accompagnamento e trasporto quotidiano degli stessi presso le rispettive Sedi di frequenza e/o Centri di cura. Il Centro Sfera è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.15 per 11,5 mesi l’anno; vengono organizzati soggiorni in montagna/campagna, viaggi all’estero e brevi itinerari in luoghi e città significative del nostro Paese.
Le nostre attività sono mirate al recupero delle autonomie di base della persona e al potenziamento di quelle presenti e perseguono l’obiettivo di riabilitare l’io ad un tipo di vita degno del desiderio di felicità che caratterizza l’essere umano.
Il Centro garantisce in relazione agli ospiti:
Sostegno all’acquisizione e rafforzamento delle autonomie e potenzialità inespresse.
Attività volte a rafforzare le sfera relazionale/educativa/espressiva.
Attività Motoria Adattata in palestra e piscina e Danzamovimentoterapia.
Attività ed iniziative ricreative, culturali sociali, occupazionali all’interno e all’esterno della struttura compatibilmente con i livelli di autonomie ed esigenze di ciascuno.
Sono declinate in un Programma Settimanale che include:
Animazione e Socializzazione.
Cura del verde.
Attività Motoria Adattata in palestra e in piscina.
Attività Culturali.
La Musica della Storia.
La Cura di Sè.
Attività Occupazionale svolta presso il laboratorio dell’adiacente Cooperativa Jurodivy.
Spazio incontro.
Danzamovimentoterapia.
Conoscenza del Territorio.
Gli spazi dedicati al Centro Sfera occupano complessivamente una superficie pari a 600 mq, così suddivisi:
Tre ampie aule dedicate alle diverse attività comprensive di una palestra.
Una sala da pranzo e relax
.
Tre bagni attrezzati con docce.
Tre spogliatoi.
L’Equipe Educativa, che si occupa di rendere operativo il Progetto del Centro Sfera e di verificarne il livello qualitativo, è costituita da un Coordinatore, un Direttore Sanitario, un supervisore Psicoterapeuta, un laureato in Scienze Motorie, diversi Educatori ed Operatori Sociosanitari, una Danzamovimentoterepeuta, il Responsabile Amministrativo ed un Addetto alla Segreteria.
I pasti vengono veicolati da Ditta specializzata e certificata nel settore ristorazione.
Il Centro Sfera ha conseguito la certificazione di Qualità secondo la norma ISO 9001:2015.
Inserimento al Centro Sfera
La Cooperativa valuta con la Asl competente le richieste di inserimento pervenute. Ogni persona inserita è soggetta ad un periodo di osservazione al termine del quale viene predisposto un progetto individuale. E’ possibile chiedere informazioni telefoniche al Coordinatore del Centro e, previo appuntamento, visitare la struttura.